A cosa servono i corsi di recupero?
I corsi di recupero degli anni scolastici ti permettono di conseguire il tuo diploma di maturità, anche in un solo anno. Oltre ad avere degli indubbi vantaggi pratici, ne hai anche dal punto di vista di arricchimento culturale e personale: raggiungere un obiettivo come questo implica una rivalsa e un soddisfazione personale di indubbio valore.
Perché è importante conseguire il diploma?
Il diploma di maturità è un titolo di studio che con il passare degli anni è diventato sempre più importante, anche nel settore lavorativo. Infatti il raggiungimento del diploma di scuola superiore ti dà nuove possibilità. Ad esempio: un accesso facilitato al mondo del lavoro, ti può rilanciare per ottenere una promozione o per accessi ad una posizione di lavoro più qualificata e gratificante.
Inoltre in alcuni contesti è un fattore richiesto per poter svolgere determinate mansioni. Ad esempio è un requisito necessario per poter accedere ai concorsi pubblici o militari, le iscrizioni ad alcuni albi professionali o l’apertura di una attività in proprio.
Molti sono i motivi che inducono a un insuccesso scolastico o addirittura all’abbandono della scuola, ma qualunque ne sia la ragione, è sempre possibile riprendere con successo il percorso formativo completandolo con il diploma.
A chi sono rivolti i nostri corsi?
Rientri in una delle seguenti categorie di studenti? Allora sei interessato ai nostri corsi!
- Studenti che si ritirano dalla frequenza della scuola statale in corso d’anno, per motivi di salute, di lavoro, di famiglia o personali e non vogliono perdere l’anno.
- Studenti bocciati che non vogliono ripetere l’anno, ma recuperare secondo quanto consentito dalla legge.
- Studenti che si sono fermati dopo qualche anno di scuola superiore e vogliono riprendere gli studi e diplomarsi.
- Adulti provvisti soltanto di licenza media che vogliono proseguire gli studi e diplomarsi.
- Alunni di 23 anni compiuti sprovvisti di licenza media che vogliono diplomarsi (la legge li esonera dal possesso della licenza media).
- Diplomati che vogliono conseguire un altro diploma con un percorso abbreviato.
- Persone provviste di qualifica professionale biennale o triennale (rilasciata da un Istituto statale o da un Centro regionale) che vogliono conseguire un diploma.
- Stranieri che cercano un riconoscimento in Italia degli studi effettuati nel paese di origine.